logo Gym box

Calisthenics

Calisthenics: disciplina che riprende e riadatta movimenti a corpo libero utilizzati nella ginnastica artistica, proviene dal greco “KALOS” bellezza e “STHENOS” forza.

Il suo obiettivo primario è quello di vincere la forza di gravità. È una sfida continua con se stessi, adatto a tutti ma soprattutto a chi ha voglia di mettersi in gioco.

Il calisthenics nasce inizialmente come street workout, ovvero allenamento da strada, si praticava per lo più nei parchi sfruttando qualsivoglia struttura adatta per un allenamento corretto, i principali movimenti che venivano utilizzati per costruire un workout provenivano dalla ginnastica artistica, riadattati e riusati con uno scopo ben preciso, ovvero quello di modellare il proprio corpo sfruttando la sola forza di gravità.

Si capisce bene che nasce con il mero fine estetico, dove i primi atleti riuscivano a raggiungere fisici statuari pur non avendo a che fare con attrezzi e/o con carichi esterni.

Il punto di forza di questa disciplina lo si trova nel fatto che è adatta a tutti e soprattutto non vi è bisogno di una moltitudine di attrezzi, necessita di sbarre e/o parallele in grado di sostenere il peso del proprio corpo. Inizia ad essere un vero e proprio anello di congiunzione tra la ginnastica e il fitness.

Nel calisthenics sono presenti una vasta gamma di esercizi riproducibili sia a terra che in sospensione, possiamo racchiuderli tutti in movimenti di tirata e di spinta.

Nel primo caso troviamo tutti quegli esercizi che al suo interno hanno movimenti di tirata, più nello specifico parliamo dei pull-up o le cosiddette trazioni con tutte le sue varianti.

Appartengono invece al secondo caso tutti quegli esercizi di spinta, ritroviamo quindi i ben noti push-up a terra fino ad arrivare ai più intensi e complessi dip alle parallele anch’essi con tutte le varianti.

I movimenti che possono essere riportati al Calisthenics sono una moltitudine di cui la maggior parte si effettuano in sospensione; possiamo suddividerli in: esercizi fondamentali (sopra citati) ed esercizi derivati dette anche skills (ovvero le abilità) movimenti più complessi e ricercati, tra i principali troviamo: muscle up, front e back lever, human flag (bandiera), planche e così via.

È una disciplina adatta a coloro che hanno voglia di mettersi in gioco e superare i propri limiti.